Insieme per la Lirica

Presidente:

Massimiliano Guerrieri

Direttore Artistico:

Angelarosa Ricco

Vicepresidente:

Michele Pacella

Web Master:

Chiara Pacella

L’Associazione Musicale “Insieme per la Lirica” nasce  nel 2009. Le attività svolte dall’Associazione, sin dalla sua costituzione,  sono volte alla divulgazione e promozione dell’opera lirica in maniera particolare alle giovani generazioni i quali sono coinvolti attivamente  all’interno di ogni manifestazione  guidati dai più grandi maestri musicisti riconosciuti nel panorama mondiale della musica classica.

L’elemento di forza dell’Associazione  è legato all’organizzazione di eventi mirati alla promozione degli artisti emergenti occupandosi della realizzazione delle edizioni che vanno dalla dodicesima alla diciassettesima del Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano. Molte delle produzioni artistiche del sodalizio prodotte in questi ultimi anni sono scaturite da questo importante evento il quale oltre ad aver dato la possibilità a veri talenti della lirica di emergere li ha preparati al debutto di differenti ruoli operistici. L’Associazione ha al suo attivo le produzioni de “Il Filoso di Campagna” di Baldassarre Galuppi, “Fedora”  e “Andrea Chénier” di Umberto Giordano e  “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Dal 2016 l’Associazione è impegnata nell’ istituire un nuovo Concorso Lirico intitolato alla celeberrima opera Andrea Chénier del maestro Umberto Giordano.

 

L’Associazione da sempre collabora intensamente con differenti istituzioni e festival nazionali i quali si occupano di raggiungere lo stesso obiettivo comune che è appunto quello di sostenere e promuovere il genere dell’opera lirica patrimonio indiscusso della nostra nazione.